Nel Mio Piccolo

L’estate del 2023 mi ha vista girovagare l’Italia, raccogliendo esperienze contadine, ma soprattuto umane. È stato proprio durante il mio primo soggiorno, presso l’Azienda Agricola di Adelaide, Mamanui, che questo piccolo grande progetto ha preso vita.

La mia passione per la panificazione casalinga non è certo una novità e sono sempre stata felice di aiutare chi mi chiede consigli, di persona o sui social media, ma mai avrei pensato di scrivere un e-book su questo argomento!

Per questo voglio ringraziare Adelaide, perché è stata lei a darmi la prima spinta, a mettere da parte i dubbi e iniziare a buttare giù le prime parole. Mi chiedevo: “Ci sono già tanti corsi, libri, e-book e pagine di professionisti (e non) molto più bravi/e di me. Che valore aggiunto potrei portare con la mia piccola opera digitale?”.

E la risposta che mi sono data è esattamente alla base di questo e-book: un libro con pochi fronzoli, il più semplice possibile, in cui si possa comprendere il linguaggio, qualcosa che può apprezzare sia chi è alle prime armi sia chi, come me, non panifica con regolarità e desidera mettere semplicemente le mani in pasta. È da questo pensiero che è nato anche il titolo, sulla falsa riga di una collana di manuali nata per avvicinare chiunque ai temi più disparati, senza creare barriere, ma riducendo le distanze.

Non è un libro di ricette, sebbene ci siano quelle base per poter sfornare pane, pizza (napoletana) e qualche prodotto nato dagli “scarti”. È un e-book con tutte le informazioni essenziali per poter panificare in casa con il proprio lievito madre in coltura liquida. Tuttavia, sia per la presenza di poche ricette che per il mio desiderio di connettere, creare comunità e condividere con altri/e miei simili, questo e-book ha rappresentato anche l’occasione per creare una community digitale in cui potersi scambiare idee, consigli, dubbi, e molto altro, senza gerarchie e con, di nuovo, pochi fronzoli. Se leggerete Homebaking for Dummies, dall’inizio alla fine, scoprirete di cosa parlo!

E ora la domanda fatidica: “come posso avere questo e-book?”

Voglio essere onesta: avevo pensato di metterlo in vendita ad una cifra simbolica (senza doppie cifre), a supporto del lavoro svolto e delle cure che ho prestato a questo progetto in questi mesi. Tuttavia, per vendere online un e-book nel lungo periodo, a prescindere dai numeri, bisogna avere la p.Iva e/o pagare le tasse sul ricavato, nonostante questo sia per me una passione e non un business… Ci ho riflettuto tanto e il desiderio di condividere questa mia passione con altri/e appassionati/e di panificazione casalinga è più forte di un guadagno simbolico! “Quindi?”
Quindi Homebaking for Dummies è totalmente gratuito!

Se vuoi dimostrare un segno di gratitudine o di apprezzamento verso il lavoro svolto, dopo aver letto l’e-book (è ben inteso!), puoi offrirmi un caffè virtuale: Ko-fi.com/nelmiopiccolo

E ora, bando alle ciance, qua sotto puoi scaricare Homebaking for Dummies (è sufficiente cliccare sul link sotto alla copertina)!

Buona lettura!

Homebaking for Dummies (141 download )

4 Responses

    1. Ciao Giulia! Grazie del tuo commento 😊
      Spero che entrerai allora anche nel gruppo Telegram (ne parlo nel libro comunque)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *